Carissimi amici e sostenitori,
l’Associazione Millevite emette questo comunicato per mettere tutti al corrente di una situazione poco piacevole che si è verificata in questi ultimi mesi. Alla fine del mese di Ottobre 2015 la nostra presidente ha accettato- ammettiamo,con più cuore che cervello- di tenere in stallo temporaneamente, nonostante i sacrifici personali che questo avrebbe comportato, tutti i gatti dell’associazione Mici x Caso di Tortona(associazione cui, dal 29/8/2014, abbiamo ritirato 41 tra gattini da svezzare e neonati nonchè una gatta adulta selvatica che viveva da mesi in una conigliera) che sarebbero rimasti senza rifugio avendo l’ associazione stessa subìto uno sfratto. Inizialmente i mici erano 23 cui si sono aggiunti nella prima settimana di Novembre altri 9 gatti provenienti da una colonia che Mici x Caso si era detta disposta ad accogliere -quando ancora avevano il rifugio- portando il totale dei gatti in stallo a 32, per la maggior parte selvatici e poco gestibili. Lo stallo sarebbe dovuto durare un mese. Di promessa in promessa siamo però giunti fino a oggi 22 Giugno 2016 e i gatti che nel frattempo si sono ridotti a 20 dopo due adozioni , tre restituzioni ai legittimi proprietari, 7 decessi (3 per panleucopenia -tutti i gatti non erano vaccinati e due sono giunti da noi già infetti- ,due per Felv, una molto anziana per insufficienza renale e uno dopo pochissimi giorni dall’arrivo per una crisi epatica), sono ancora qui.
Purtroppo per motivi a noi sconosciuti anche i rifornimenti di pappa e di sabbietta si sono completamente interrotti tra febbraio e marzo(tranne tre scatoloni di scatolette spedite da un donatore), causando un pesante dispendio economico non previsto- e soprattutto non coperto da donazioni extra- che ha aggravato le nostre condizioni economiche già precarie. In tutti questi mesi abbiamo anche accumulato per questi mici debiti per 825 € con i veterinari per le cure loro necessarie e anticipato 30 vaccini pentavalenti per le vaccinazioni di parte dei gatti di cui ce ne sono stati restituiti 10 (fortunatamente altri 10 ci sono stati omaggiati dal nostro veterinario) . Inoltre, ci sono ancora da sterilizzare 2 maschi e una femmina , dobbiamo far vaccinare(e richiamare) 8 gatti adulti sempre con vaccino pentavalente e comprare 15 fiale di Profender per le sverminazioni (essendo quasi tutti selvatici è l’unico modo per poterlo fare, essendo il Profender uno spot-on). Tutto questo per poterli trasferire nel Miciogarden (5 di loro, i più giovani e trattabili già possono scorrazzare giorno e notte), visto che attualmente vivono in una grande stanza mansardata ma anche insopportabilmente calda in estate.
Ovviamente l’aumento considerevole del numero di gatti presenti e dell’impegno di chi se ne occupa ha fatto sì che Millevite abbia dolorosamente dovuto decidere di non prendere in carico per quest’anno cuccioli che non fossero in reale pericolo di vita- quindi abbiamo ritirato e ritireremo solo cuccioli malati o che vivono in situazioni davvero pericolose- obbligandoci a rifiutare l’aiuto a molte persone, cosa che non abbiamo mai fatto prima ma che non possiamo evitare.
Chiediamo quindi gli amici che ci sostengono da sempre e a tutti coloro che sostenevano l’associazione Mici x caso- i cui gatti sono tutti qui da noi e per i quali stiamo sostenendo il 100% delle spese da mesi- di darci una mano, in modo da potercene occupare al meglio, com’è nella nostra filosofia. Noi vogliamo che tutti i gatti che sono qui siano felici, sereni, ben nutriti e curati all’occorrenza, ma senza un ulteriore aiuto da parte di tutti non possiamo garantire il meglio.

Grazie a tutti per l’attenzione
Associazione Millevite

Iscriviti alla MiaowLetter!

Rimani in contatto con Millevite! Non vorrai perderti le news, informazioni utili e concorsi?

Iscrizione avvenuta con successo!

********NOTIFICATION BAR Code Starts Below This Line********